Festival della fotografia etica – edizione 2017

the picture shows a photograph of giancarlo ceraudo

Festival della fotografia etica

24/09/2017
Lodi dal 2 al 29 ottobre 2017 Festival della Fotografia Etica.
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.


l'immagine mostra una fotografia di giancarlo ceraudo

Giancarlo Ceraudo – fotografo


La manifestazione si propone di promuovere la fotografia come strumento di conoscenza e approfondimento con modalità e declinazioni differenti attraverso un ricco percorso di mostre e momenti di approfondimento.
Proprio per lo scopo educativo che si prefigge la mostra, sono previste visite guidate per le scolaresche nei giorni infrasettimanali


L'immagine mostra un bambino che si lava nel lavello della cucina

Dall’edizione del 2016 – Il piccolo C.J. Shot, tre anni, fa il bagno tra i piatti. Il concetto oglala di tiospaye – l’unità della famiglia allargata – e la carenza di alloggi nella riserva fa sì che le case siano spesso sovraffollate. Nel 2008, quando è stata scattata la foto, in questa abitazione con tre stanze da letto vivevano in 22. «Queste case non hanno nulla a che fare con noi» dice l’attivista Alex White Plume. © Aaron Huey


Tutte le informazioni sul festival sono disponibili sul sito ufficiale dove, oltre al programma delle mostre, da scoprire le diverse iniziative “educational”.


Potrebbe interessarti anche….