Eric Arthur Blair, meglio conosciuto con il nome di penna George Orwell, fu un autore e giornalista inglese.
Nasce nel Bengala nel 1903 e muore in Inghilterra nel 1950. Celebre come scrittore, critico e commentatore politico e culturale, Orwell è uno dei saggisti di lingua inglese più ammirati del XX secolo.
È noto soprattutto per due romanzi critici sul totalitarismo in generale e sullo stalinismo in particolare: La Fattoria degli animali e 1984. Entrambi scritti e pubblicati verso la fine della sua vita, rispettivamente nel 1946 e nel 1949.


Graphic Novel George Orwell

Dopo aver terminato gli studi in Inghilterra, torna in India dove si arruola nella polizia imperiale di Birmania.
Successivamente la sua vita si sposta in Europa, tra Parigi e Londra, arrangiandosi con diversi lavori e patendo spesso di misera fame.
Indaga la società industriale, attaccando fortemente il capitalismo, la chiesa cattolica e i regimi dittatoriali cioè tutte quelle forme di sopraffazione che disorientano e affannano la società moderna. Partecipa alla guerra civile spagnola e nel frattempo si ricrede sul comunismo russo, da qui La fattoria degli animali del 1946.
Ma è nel 1949, un anno prima della morte che scrive 1984, il suo ultimo romanzo, una visione cupa e opprimente del futuro.


Graphic Novel George Orwell

Sempre attuale, nostro malgrado, ancora oggi, a settanta anni dalla morte di Orwell, leggere e conoscere la sua opera. Ancora prima dell’opera, l’uomo che ha saputo interpretare il futuro attraverso la Londra di metà secolo scorso con 1984 e alla sua invenzione profetica del Big Brother anticipando il controllo dei media, di Internet e della manipolazione dei dati personali.
La sua vita, affascinante quanto i suoi libri, sono ancora oggi oggetto di scrupolosa ricerca e fascino tanto da portare Pierre Christin a celebrarlo ancora una volta con la sua arte di fumettista contemporaneo in un libro edito da Edizioni Ippocampo.
Una graphic novel che porta la firma di un promettente Sébastien Verdier oltre che da artisti di spessore come Juanjo Guarnido e Enki Bilal.


Graphic Novel George Orwell

Prossimi eventi in città…

VIAGGIO OLTRE LE TENEBRE. Tutankhamon RealExperience®
Estate Sforzesca 2020
Triennale Estate | Un giardino di voci e colori

Spazio pubblicità…


Altri articoli

La graphic novel che racconta la vita dello scrittore George Orwell
Keith Haring: la biografia a fumetti di uno degli artisti – icona del secolo scorso
Vogue Italia, il numero di gennaio 2020 senza servizi fotografici

Spazio pubblicità…

Share…


Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.