Street Photography: 3 libri che non puoi perderti se ami la fotografia

Ti è mai capitato di passeggiare per strada ed essere colpito da qualcosa o qualcuno? Un’architettura o un volto? Provare quella irresistibile tentazione di cristallizzare un’emozione per sempre? Ecco una selezione di tre libri di immagini rubate al tempo e al caso.

La Street Photography è un genere di fotografia che registra la vita quotidiana in un luogo pubblico. I fotografi di strada non hanno necessariamente in mente uno scopo sociale: preferiscono isolare e catturare momenti che altrimenti potrebbero passare inosservati. Inquadratura e tempismo sono le caratteristiche fondamentali quest’arte. Cogliere un preciso momento di vita quotidiana ricco di pathos. Tuttavia la fotografia di strada può, con i presupposti sopra citati, facilmente entrare a far parte di altri generi come ad esempio il fotogiornalismo, la fotografia di denuncia sociale, la rappresentazione per immagini di un determinato contesto al fine di dare forza al testo che lo racconta e lo descrive.


Henri Cartier-Bresson

Bresson il Secolo Nuovo

TITOLO:Il Secolo Moderno
EDITORE: Contrasto

24×30,5 cm
376 pagine
110 fotografie a colori e 352 fotografie in b/n

Un saggio approfondito di Peter Galassi offre una nuova interpretazione della visione panoramica della fotografia di Cartier-Bresson, dalle sue innovazioni surrealiste dei primi anni Trenta, fino alla sua carriera di fotogiornalista professionista dopo la Seconda guerra mondiale.
Un itinerario dettagliato, corredato da sbalorditive cartine degli incessanti e frenetici viaggi del fotografo, assieme a una cronologia illustrata dei suoi reportage per le riviste, rivoluzionerà lo studio e l’apprezzamento di uno dei grandi patrimoni della fotografia.



Vivian Maier

Vivian Maier street Photographer

TITOLO:Vivian Maier fotografa
EDITORE: Contrasto

Autore John Maloof
25,7 x 28,cm
136 pagine
108 fotografie in b/n
Traduzione Davide Vergnano

Dopo la consacrazione del fenomeno anche in Italia, e il successo della mostra a Forma Meravigli, Contrasto pubblica Vivian Maier. Fotografa, il primo libro dedicato al lavoro della fotografa bambinaia più nota dei nostri giorni.
Oggi possiamo ammirare queste fotografie grazie al lavoro di John Maloof, che ha riportato alla luce, alcuni anni fa, la straordinaria opera della Maier.
Introdotto da un testo di Geoff Dyer, Vivian Maier. Fotografa ha avuto il merito di aver presentato per la prima volta al pubblico internazionale una raccolta di oltre cento immagini provenienti dallo sterminato archivio fotografico di questa sorprendente fotografa di strada.

–> Vivian Maier – Bio



Elliott Erwitt

Elliott Erwitt Fotografie ritrovate

TITOLO:Fotografie Ritrovate, Non Perse
EDITORE: Contrasto

FORMATO: 21,5×29 cm
CONFEZIONE: cartonato
PAGINE: 232
FOTOGRAFIE: 173

TITOLO:Fotografie Ritrovate, Non Perse
Fotografie ritrovate, non perse è una raccolta di 170 foto inedite del grande maestro Elliott Erwitt selezionate da lui in persona di recente. Immagini scattate nel corso di più di 60 anni: la prima è del 1947, l’ultima del 2010.
Nel 2018, a 90 anni appena compiuti, Elliott Erwitt decide di rimettere mano ai suoi archivi cercando immagini mai pubblicate o solo vecchie vedute dimenticate, qualcosa che meritava di essere ritrovato e non perso. Per quasi due anni Erwitt ha visionato circa 600.000 immagini scattate nel corso della sua lunga e straordinaria carriera: da quelle scattate ad appena 17 anni e sviluppate nel bagno di casa fino ai più recenti incarichi in Scozia e Cuba. Mettendo da parte gli scatti più celebri e riconoscibili, con ormai alle spalle una carriera costellata di riconoscimenti e successi, Erwitt decide di guardarsi indietro e con gli occhi di oggi scoprire in vecchie immagini significati nuovi, invisibili quando erano state originariamente scattate.


L’amministratore del sito non percepisce alcuna ricompensa per i libri consigliati in questo articolo! La selezione dei testi è frutto della ricerca svolta da parte dell’autore dell’articolo.


Link utile: Contrasto Editore

Ti potrebbe interessare anche…

Street Photography: 3 libri che non puoi perderti se ami la fotografia
Fotogiornalismo: il Venezuela dagli scatti del fotografo Oscar B. Castillo

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.