Press "Enter" to skip to content

(title)

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

EARLY RUBENS a Toronto, il debutto nordamericano di alcune delle sue opere più ambiziose

12 Ottobre, 2019 - 5 Gennaio, 2020

Gratuito - $35
L'immagine mostra il quadro di Rubens "Testa di Medusa"

L’AGO è entusiasta di presentare Peter Paul Rubens (1577–1640) in una nuova mostra, il debutto nordamericano di alcune delle sue opere più ambiziose.
Rubens è uno dei pittori più venerati nell’arte occidentale – ampiamente riconosciuto per il suo stile avvincente, dinamico e persino cinematografico, noto come il barocco.

Early Rubens comprende capolavori come The Head of Medusa (dalla Galleria della Moravia, Brno, Repubblica Ceca) e The Boar Hunt (Musée des Beaux-Arts de Marseille), a complemento di tesori della Collezione AGO: The Massacre of the Innocents and his most schizzo ad olio finito, La risurrezione della croce.


L'immagine mostra un quadro di Rubens, Daniele nella fossa dei leoni


La mostra mette in evidenza le opere realizzate dal maestro fiammingo tra il 1609 e il 1621, un momento cruciale che è stato il più innovativo e ispirato dell’artista.
Questo periodo fu significativo per l’evoluzione dello stile di Rubens e per la rivitalizzazione di Anversa, in Belgio – la sua città natale e una città un tempo celebrata come la “gemma del Belgio”.
Il suo ritorno ad Anversa nel 1608, dopo aver studiato in Italia per otto anni, coincise con un periodo di relativa pace per la città devastata dalla guerra. Le sue preziose connessioni con le élite della città alimentarono la sua ascesa meteorica alla fama. Ha lanciato uno studio rinomato che ha stabilito il suo stile distintivo e lo ha reso una forza trainante del rinnovamento della città.

Uno dei dipinti più famosi e preziosi della Collezione AGO, The Massacre of the Innocents sottolinea il successo di Rubens come pittore e fornisce una potente visione della mentalità dei cittadini di Anversa nel 1610, dando espressione al loro trauma collettivo istigato dalla guerra religiosa. I visitatori vedranno questo lavoro in un modo nuovo e scopriranno il ruolo incredibilmente importante che occupa nello sviluppo di Rubens.

Early Rubens è organizzato dai Fine Arts Museums di San Francisco e dalla Art Gallery of Ontario.

Dettagli

Inizio:
Ottobre 12
Fine:
5 Gennaio, 2020
Prezzo:
Gratuito - $35
Categorie Evento:
, , ,
Sito web:
https://ago.ca

Organizzatori

Art Gallery of Ontario
Fine Arts Museums of San Francisco

Luogo

Art Gallery of Ontario
317 Dundas St W
Toronto, ON M5T 1G4 Canada
+ Google Maps
Telefono:
+1 416-979-6648
Sito web:
https://ago.ca
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001».