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Esagramma 18 – L’emendamento delle cose guaste

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ESAGRAMMA 18 – L’emendamento delle cose guaste

 

Parole chiave
Responsabilità. Mettersi al lavoro per rimettere in ordine la situazione. Rimedio. Decadimento.
Interpretazione breve dell’esagramma 18 – L’emendamento delle cose guaste
Le relazioni amorose e lavorative stanno attraversando un momento complicato Tra l’altro vi sentite anche deboli per afffrontare questo moneto. Cercate di capire meglio cosa sta succedendo e poi prendete una decisione sul da farsi.

 

 

Descrizione generale dell’esagramma 18 – L’emendamento delle cose guaste

Sopra sta il sereno, il cui carattere è la gioia, sotto l’eccitante, il cui carattere è il moto. Gioia nel moto conduce al seguire. Il sereno è la figlia minore, l’eccitante il figlio maggiore. Un uomo anziano si pone sotto una fanciulla giovane e le usa riguardo. Così egli la induce a seguirlo.

 

 

Commento alla sentenza

L ‘emendamento delle cose guaste ha sublime riuscita. Propizio è attraversare la grande acqua. Prima del punto iniziale tre giorni, Dopo il punto iniziale tre giorni.

 

Ciò che fu guastato per colpa degli uomini può essere di nuovo emendato dal lavoro degli uomini. Non è un destino ineluttabile come quello del tempo del ristagno: ciò che ha condotto allo stato di corruzione è anzi la conseguenza dell’abuso della libertà umana. Perciò il lavoro di miglioramento ha ottime prospettive, giacchè si trova in accordo con le possibilità del momento. Soltanto non bisogna rifuggire dal lavoro e dal pericolo -simboleggiato nell’attraversamento della grand’acquama occorre affrontare le cose con energia. La riuscita ha però come condizione preliminare un’accurata ponderazione. Ciò è espresso nell’aggiunta:″Prima del punto iniziale tre giorni, dopo il punto iniziale tre giorni″. Prima bisogna conoscere le ragioni che hanno condotto alla corruzione, soltanto dopo si possono abolire. Ed inoltre bisogna curare affinchè l’esercizio della nuova linea diventi tanto sicuro da evitare ricadute: quindi attenzione al tempo dopo il punto iniziale! Al posto dell’indifferenza e dell’ignavia che hanno condotto alla corruzione, devono intervenire risolutezza ed energia, perchè alla fine possa seguire un nuovo inizio.

 

 

Immagine

Giù sotto il monte soffia il vento: L’immagine dell’emendamento delle cose guaste. Cosi il nobile scuote la gente e ne rinvigorisce l’animo.

 

Quando il vento soffia giù sotto il monte, ne è respinto e rovina le piante. Ciò contiene l’invito a migliorare. Lo stesso vale a proposito degli stati d’animo bassi e delle mode: essi portano corruzione nella società umana. Per eliminarli il nobile deve rinnovare la società. I metodi per farlo vengono pure desunti dai due segni primordiali, soltanto che i loro effetti si dispiegano ordinatamente l’uno
dopo l’altro. Egli deve prima eliminare lo stagnamento scuotendo l’opinione pubblica (come il vento ha la capacità di scuotere), per poi rinvigorire e calmare il carattere della gente (come il monte dà quiete ed alimento a tutto ciò che cresce intorno a lui).

Serie

Quando si seguono altri con gioia, vi sono certamente opere da imprendere. Per questo segue il segno: la Correzione del guasto. Correggere le cose guaste significa imprendere opere.

 

 

Le singole linee

Sei all’inizio significa:
Riassettare quello che fu guastato dal padre. Quando vi è un figlio Non rimane nessuna macchia sul padre ritornato alla patria celeste. Pericolo. Alla fine salute !

Rigido attaccamento alla tradizione ha avuto corruzione come conseguenza. Ma questa corruzione non è ancora profondamente radicata, e si può quindi emendarla ancora facilmente. È come quando un figlio compensa la corruzione insinuatasi sotto il dominio di suo padre. In tal caso sul padre non rimane nessuna macchia. Ma non bisogna trascurare il pericolo e prendere le cose alla leggera. Solo se si è consapevoli del pericolo che accompagna ogni riforma infine tutto si conclude bene.

Nove al secondo posto significa:
Riassettare quello che fu guastato dalla madre. Non bisogna essere troppo perseveranti.

Si tratta di errori che per debolezza hanno cagionato la corruzione. Da ciò il simbolo di cose guastate dalla madre. In tal caso è necessario usare un certo delicato riguardo compensandole. Non bisogna voler procedere troppo rudemente, altrimenti si reca offesa con la rudezza.

 

 

 

Nove al terzo posto significa:
Riassettare quello che fu guastato dal padre. Un po’ di pentimento vi sarà. Nessuna grande macchia.

È raffigurato qualcuno che procede un po’ troppo energicamente riassettando le conseguenze degli errori del passato. Da ciò nasceranno certamente ogni tanto inconvenienti e qualche malumore. Ma meglio troppa che troppa poca energia. Se anche ci si dovrà talvolta pentire un po’, si rimane ugualmente liberi da ogni seria macchia.

Sei al quarto posto significa:
Tollerare quello che fu guastato dal padre. Continuando per questa via si vedrà svergognamento.

È mostrata una situazione nata dal fatto che qualcuno per debolezza non affronta la corruzione che, proveniente dal passato, comincia a mostrarsi adesso; e, al contrario, la lascia correre. Se la cosa continua così, svergognamento ne sarà la conseguenza.

 

 

Sei al quinto posto significa:
Riassettare quello che fu guastato dal padre Si incontra lode.

Si è di fronte ad una corruzione nata da negligenza in tempi passati. Non si possiede la forza di arginarla da soli. Ma si trovano dei capaci aiutanti con l’apporto dei quali si riesce ad instaurare non un nuovo inizio creativo, è vero, ma per lo meno una riforma radicale, anch’essa degna di lode.

Nove sopra significa:
Non serve re nè principi. Si pone mete più elevate.

Non tutti sono obbligati ad immischiarsi negli affari del mondo. Vi sono anche delle persone già cosi evolute interiormente da avere il diritto di lasciare che il mondo vada per il suo verso senza immischiarsi nella vita politica per riformarla. Ma con ciò non è detto che esse possano stare inattive, oppure soltanto criticare. Solo un lavoro fatto sulla propria persona in vista delle mete superiori dell’umanità dà il diritto di isolarsi a tal punto. Poichè il saggio, anche stando lontano dal trambusto del mondo, crea ugualmente degli incomparabili valori umani per il futuro.

 


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